Il trio nasce a Torino durante la primavera del 2017 quando Simone Dani entra in contatto con Bruno De Rossi e Roberto Togliatto in qualità di ospite nelle loro serate. Da questa prima esperienza nasce una collaborazione a tre mani: il Trio Alkemy.
La provenienza musicale diversa e la differenza di età tra i membri ha creato un mix di stili presentati con il solo utilizzo di chitarre e cajon (percussione). Durante l’anno 2017 hanno totalizzato 25 date in tutto il Nord-Ovest partecipando anche a manifestazioni come Baladin Busker Festival e la Festa della Musica.
E’ difficile etichettarli sotto un’unico genere, in quanto il loro obiettivo è proprio quello opposto. Ai loro concerti si può ascoltare la musica bluegrass, il country-blues americano, il jazz e la musica irlandese, ma anche la grande musica italiana dei cantautori che tutti amiamo e conosciamo.
Oltre ad una ben fornita serie di arrangiamenti (tutti esclusivamente strumentali) ognuno di loro ha scritto dei brani inediti nello stile Fingerstyle, che verranno presentati durante la serata.